marketing digitale cosaweb

Perchè il web marketing è importante anche per la tua azienda

Viviamo in un mondo quasi completamente digitalizzato. E’ possibile pensare che una azienda oggi scelga di non operare online? Certamente no. La strada da percorrere è quella del web marketing.

Tuttavia, il mercato online è cresciuto anche in Italia in modo significativo negli ultimi due anni: di conseguenza la competizione e la saturazione hanno raggiunto un grado elevato. In che modo il web marketing può aiutare le aziende nella giungla digitale?

Il web marketing

Questa saturazione dei canali online significa che è diventato sempre più difficile per alcune aziende distinguersi e raggiungere i loro potenziali clienti, in particolare per le aziende nuove sul mercato.

Ma, nonostante le probabilità apparentemente scarse, molte aziende riescono ad avere successo. Il loro segreto sta nel web marketing.

Questo tipo di marketing offre la possibilità a qualsiasi azienda, non importa quanto ben finanziata o sviluppata possa essere, di emergere e farsi notare online. È per questo che è lecito affermare che il web marketing è diventato obbligatorio per le aziende moderne. Se sei abbastanza creativo e innovativo, puoi sfruttare le giuste strategie e ambire a superare i tuoi principali concorrenti. Detto questo, ecco alcuni motivi per cui il web marketing è importante per la tua azienda.

Costruisce la visibilità online

Come accennato in precedenza, il mercato online è diventato troppo saturo e altamente competitivo. Distinguersi in un tale ambiente non significa urlare più forte, ma farsi notare dai potenziali clienti. La visibilità è quindi vitale per le aziende e il web marketing può aiutarti non solo a costruirla, ma anche a migliorarla nel tempo.

Raggiungere potenziali clienti è importante, ma anche farsi notare e consentire ai clienti di raggiungerti è altrettanto importante. Un buon esempio di web marketing che ti aiuta a costruire e migliorare la visibilità online è la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

La SEO è una strategia di marketing economica che ti consente di posizionarti bene sui motori di ricerca, come Google, classificando la tua azienda per le parole chiave più interessanti che corrispondono alle intenzioni dei tuoi clienti. Gli sforzi SEO richiedono costanza e impegno continuativi nel tempo: più ci investi, più visibile diventerà il tuo business.

Il web marketing ti rende credibile, autorevole e rilevante

Gli obiettivi del web marketing possono essere diversi. Da alcune aziende, viene utilizzato per incrementare le vendite, da altre, per aiutarle a costruire credibilità e autorità nel mondo online. In altre parole, non puoi semplicemente gridare più forte degli altri e costringere i consumatori ad acquistare da te.

Nel mondo online non funziona così. In questo mondo i consumatori e i buyer hanno prima di tutto una caratteristica: sono diffidenti (e non hanno tutti i torti).

Qui le imprese non devono solo offrire prodotti o servizi eccezionali ai consumatori (questo lo dicono anche i tuoi concorrenti), ma devono anche diventare per loro “rilevanti”. In altre parole, esse devono offrire un qualche tipo di servizio aggiuntivo, prezioso per i futuri clienti. Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è attraverso il content marketing.

Questi “contenuti” possono essere articoli, manuali, video, corsi online, webinar e tante altre cose. Il punto importante è che il contenuto fornisca un valore a consumatori e buyer: educandoli e spiegando loro nuove soluzioni, informandoli su nuove tecnologie e materiali, dimostrando come sia possibile risolvere determinate loro difficoltà.

I contenuti inoltre possono anche aiutarti a posizionarti come esperto del settore, e questo darà ai clienti un motivo in più per fidarsi di te, dei tuoi prodotti e servizi.

Ti aiuta a soddisfare le aspettative dei consumatori

Per quanto siano efficaci le tue offerte e promozioni, queste non ti aiuteranno se non sarai in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. Il web marketing può aiutarti a determinare le esigenze, le richieste, le preferenze e le aspettative dei consumatori.

Ad esempio, molti consumatori potrebbero desiderare maggiori opzioni di pagamento nei negozi di e-commerce, tariffe di trasporto convenienti o magari azzerate. Non sempre il prezzo è la principale discriminante tra i tuoi prodotti e la concorrenza: il marketing digitale ti aiuta a comprendere quali sono le variabili che realmente i compratori giudicano come un “valore aggiunto”.

Aiuta a stabilire una relazione con i clienti

Non è un segreto che le aziende debbano stabilire una relazione con i propri clienti prima di poter aspettarsi un aumento significativo delle vendite. Pensa a quanto importante sia, nel mondo fisico, la relazione che i tuoi venditori hanno stabilito con i clienti (a proposito, come puoi aiutare la tua rete di vendita?).

Lo stesso vale nel mondo online: quanto migliore e più significativa è questa relazione, tanto più convincenti saranno le tue offerte. Uno strumento che il web marketing può utilizzare per rafforzare la relazione con i clienti è rappresentato dai social media.

Le piattaforme di social media sono diventate essenziali per le aziende. Il motivo principale è che i social media ti mettono in contatto diretto con il tuo pubblico di destinazione. Avere una presenza su almeno alcune di queste reti, in cui il tuo pubblico è più presente, è della massima importanza per il tuo rapporto con loro. Coinvolgendo regolarmente il pubblico attraverso la condivisione di contenuti, conversazioni ed eventi, è possibile stabilire una relazione duratura.

Ti aiuta a personalizzare

Rendere l’esperienza di acquisto del cliente facile ed efficiente è uno degli elementi chiave del successo aziendale. Molte aziende cercano di rendere le loro offerte più pertinenti, significative e convincenti, al fine di incoraggiare i consumatori a effettuare l’acquisto. Uno dei modi migliori per farlo è sfruttare la personalizzazione e le strategie di web marketing possono essere iper-personalizzate.

Molte aziende raccolgono informazioni preziose dall’analisi dei dati di comportamento in modo da poter apprendere il più possibile sui propri clienti. Questo tipo di informazioni viene utilizzato per personalizzare le campagne di marketing e produrre risultati più centrati. Ad esempio, le campagne e-mail possono essere personalizzate in modo particolare per soddisfare i singoli clienti e alimentarli come lead fino a quando non sono pronti per la conversione.

Adattando i messaggi ai tuoi clienti nel modo giusto e includendo incentivi, come sconti o coupon, puoi incoraggiarli a intraprendere l’azione desiderata.

Ma la personalizzazione può potenziare anche altre strategie di marketing. Ad esempio, nelle campagne di marketing multicanale e le promozioni di e-commerce up-sell e cross-sell. Tutto dipende da quanto efficacemente puoi utilizzare le informazioni sui clienti per implementare la personalizzazione non solo nel modo giusto ma anche nei posti giusti.

Il web marketing è una delle operazioni commerciali più importanti per le aziende moderne che desiderano raggiungere il successo nel mondo digitale di oggi. Se cerchi di distinguerti tra la folla di concorrenti e vuoi coinvolgere i tuoi clienti in modo da favorire la lealtà e la fidelizzazione, devi semplicemente fare affidamento sul marketing digitale. Mancare questo appuntamento significa non esistere affatto nel mondo online. E questo si sta sempre più rivelando come una opzione non percorribile.

Photo by Elio Santos